Venerdì 26 agosto, ArtEX, in collaborazione con il APY Art Centre Collective, inaugurerà un’emozionante mostra di dipinti che vedrà coinvolti importanti artisti australiani della First Nation. La mostra si terrà a Todi presso il Torcularium del Nido dell’Aquila dal 26 agosto al 25 settembre ed offrirà al pubblico italiano un’opportunità unica per osservare le opere d’arte del rinomato centro artistico APY, un gruppo di 11 imprese di proprietà e gestione indigena provenienti dalle terre dell’APY (Anangu Pitjantjatjara Yankunytjatjara) dell’Australia centrale.
Esposte in importanti collezioni internazionali, le opere dell’APY Art Centre Collective, sono state inserite in prestigiose gallerie e musei europei, tra cui il Centre Pompidou di Parigi, Francia; il Guggenheim Museum di Bilboa, Spagna; e il Musée des Beaux-Arts di Rennes, Francia.
I singoli artisti del collettivo sono anche orgogliosi destinatari di premi d’arte in Australia, come i premi Archibald, Wynne e Sulman.
ArtEX Italia è lieta di portare quest’ illustre collezione di opere nella città umbra di Todi, rafforzando ulteriormente l’obiettivo di affermare l’Umbria come centro globale per l’arte contemporanea.
ArtEX è un’associazione senza scopo di lucro con sede nel centro Italia, nella città di Todi, in Umbria, una realtà che riflette e riconosce le affermate associazioni e le competenze che questa regione ha stabilito nel mondo dell’arte contemporanea a livello regionale e globale. ArtEX mira a creare un notevole e prezioso scambio d’arte tra l’Umbria e il mondo attraverso una serie di attività tra cui mostre, workshop e programmi di residenza per artisti.
Attraverso questi programmi, ArtEX intende a sua volta promuovere e contribuire a creare una comunità d’arte contemporanea attiva che possa arricchire la regione culturalmente e commercialmente, sostenendo e incoraggiando gli artisti emergenti e collaborando con associazioni artistiche, imprese e comunità locali.
Per ulteriori informazioni o per ricevere un invito speciale al nostro evento d’inaugurazione che si terrà venerdì 26 agosto alle 19:15, contattateci via e-mail.